Esito della selezione per la nomina del Direttore Generale di ATV.
A seguito dell'avviso pubblico di selezione per il confermimento dell'incarico di Direttore Generale di ATV, sono stati presentati n. 41 curricula come dal verbale notarile allegato.
Il Presidente di ATV Massimo Bettarello, ai sensi degli articoli 20 e 28 dello Statuto Aziendale ha illustrato oggi al Consiglio di Amministrazione i criteri di selezione adottati ed i relativi risultati della procedura di selezione. Per l'esame e la valutazione dei curricula pervenuti, il Presidente di ATV si è avvalso di due consulenti tecnici esterni:
- Dott. Stefano Belardinelli Presidente di CONTRAM SpA di Camerino (vedi curriculum allegato);
- Dott. Lamberto Toscani Presidente Confservizi Veneto (vedi curriculum allegato);
Inoltre per la valutazione dei requisiti tecnico professionali necessari per il ruolo richiesto, si è avvalso di una ulteriore consulenza, affidata al Dott. Ing. Marco Antonio Conte, Direttore di Esercizio del Tram di Mestre-Venezia e consulente di organizzazione aziendale nel settore dei trasporti e logistica (vedi curriculum allegato).
I requisiti utilizzati per la selezione sono i seguenti:
- attestato di idoneità professionale per il trasporto su strada di viaggiatori, rilasciato dal Ministero dei Trasporti;
- esperienze lavorative e di amministrazione, con funzioni apicali, in società di trasporto locale a partecipazione pubblica per un periodo significativo e continuativo espletate anche negli ultimi anni;
- esperienze in società che hanno gestito notoriamente con criteri di equilibrio economico documentato almeno in un periodo di tempo significativo;
- un orizzonte lavorativo di almeno dieci anni tenuto conto dell'attuale età anagrafica;
- conoscenza tecnica ed amministrativa ad ampio raggio sui vari aspetti di interesse per l'azienda (amministrazione del personale, regime affidamenti, servizi di TPL ed eventuali connesse procedure di gara, modalità di esecuzione del servizio con mezzi di diverse tipologie ed alimentazioni, gestione economica e finanziaria).
Il Presidente Massimo Bettarello ha inoltre rimarcato che l'Ing. Conte suggeriva di aggiungere come ulteriore elemento di valutazione la conoscenza diretta del territorio e delle relative situazioni socio-economiche in considerazione delle particolari interazioni che il Direttore Generale di una azienda di TPL si trova costantemente a gestire con la popolazione, le autorità e le Istituzioni locali. Tuttavia il Presidente ha ritenuto di non utilizzare tale elemento di valutazione per non dare adito ad eventuali interpretazioni strumentali.
Dopo aver illustrato le valutazioni oggettive sopraesposte nonchè prodotto la documentazione agli atti ed esposto in modo circostanziato il percorso motivato per l'individuazione del Direttore Generale, il Presidente ha proposto la nomina del Dott. Stefano Zaninelli a tale incarico per il periodo 1.04.2014 - 31.12.2016 al CdA, che ha approvato la proposta.
"Come si può capire da quanto sopra illustrato, la procedura seguita per l'attribuzione dell'incarico di Direttore Generale è stata improntata alla massima trasparenza e imparzialità" commenta il Presidente Bettarello. "Per quanto riguarda l'esito della selezione, mi considero pienamente soddisfatto. Credo infatti che per la competenza e la professionalità di Zaninelli parlino i risultati ottenuti da ATV in questi anni, in cui da Direttore è riuscito a mettere in atto con efficacia le indicazioni strategiche della presidenza e del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda. E i risultati importanti del bilancio in corso di approvazione, che si chiuderà con un significativo utile, mentre tutte le aziende di trasporto d'Italia sono in difficoltà, saranno ancora una volta la risposta
migliore a tutte le critiche e le sterili polemiche degli ultimi tempi".