Entrati in servizio sei innovativi autobus ecologici a grande capacitą
Sono entrati in servizio 6 nuovi autobus ecologici ad alta capacitą, acquistati da ATV grazie al contributo di 1,54 milioni pervenuto al Comune di Verona dal Ministero dell'Ambiente, cui si sono aggiunti i finanziamenti propri di ATV.
"E' un primo, significativo passo avanti nel rilancio del servizio di trasporto pubblico che ci siamo prefissati dopo aver completato il risanamento del bilancio aziendale - sottolinea in proposito il presidente di ATV Massimo Bettarello - cui faranno seguito altri importanti investimenti, gią deliberati dal nostro CdA, per oltre 5 milioni da destinare all'acquisto di ulteriori autobus. Questi nuovi mezzi di permettono di ringiovanire l'etą media della flotta, attualmente piuttosto elevata. Sarą inoltre possibile allargare anche all'area dei comuni di cintura il servizio effettuato con bus ecologici a metano, che gią oggi superano il 70 per cento delle percorrenze in ambito urbano".
"Riteniamo che gli aspetti innovativi dei nuovi autoarticolati Man Lion's City avranno un impatto sicuramente positivo sulla qualitą del servizio urbano e suburbano di Verona" commenta il direttore generale di ATV, Stefano Zaninelli. "Le caratteristiche di capienza, versatilitą e comoditą di questi bus ci saranno infatti preziose nel supportare il notevole potenziamento dei servizi urbani, suburbani ed extraurbani che stiamo mettendo in campo e che partirą da gennaio, a seguito delle maggiori percorrenze per un milione e 150mila di km che ci sono state riconosciute dalla Regione. Un ulteriore segnale del fatto che ATV č una delle poche aziende italiane del settore in buona salute e con prospettive di sviluppo, come testimoniano anche le nuove assunzioni di personale".
Soddisfazione anche da parte di Giancarlo Codazzi, CEO di MAN Truck& Bus Italia S.p.A.: "La consegna di questi mezzi ci gratifica doppiamente: da un lato siamo lieti di poter mettere a disposizione di un'importante azienda di trasporto pubblico quale ATV il meglio della nostra produzione, dall'altro consolidiamo il rapporto con il territorio di Verona al quale siamo profondamente legati da pił di 27 anni. Quali fornitori leader di soluzioni di trasporto per merci e passeggeri, sentiamo forte la responsabilitą nei confronti sia degli amministratori pubblici, sia della comunitą e siamo alloro fianco con l'obiettivo preciso di coniugare nel miglior modo possibile efficienza ed ecosostenibilitą."
La lunghezza di 18,75 metri fa di questi mezzi ipił capienti della flotta scaligera e permette loro di trasportare ben 168 passeggeri complessivi. Aspetto di particolare rilievo č la grande capacitą dei serbatoi di metano, che consente a questi mezzi un'autonomia di 580 chilometri, oltre un terzo in pił rispetto ai tradizionali autobus a metano. Potranno quindi essere impiegati anche sulle linee pił impegnative della rete, compresi i prolungamenti nell'area suburbana, all'insegna della massima flessibilitą di utilizzo e di bassissime emissioni inquinanti.
Particolarmente curate le finiture interne dall'impronta decisamente hi-tech. I sedili extralarge hanno seduta in legno e schienale in materiale trasparente, (copoliestere) per amplificare la visione degli spazi interni. I mancorrenti sono in acciao inox, mentre le porte centrale e posteriore presentano l'apertura "sliding" sul modello della metropolitana, per agevolare le operazioni di salita e discesa nella massima sicurezza.
Completa naturalmente la dotazione sul fronte della tecnologia,con videosorveglianza estesa ai vani delle porte, controllo satellitare (AVM), bigliettazione elettronica, sistema contapasseggeri. Da rimarcare le tecnologie per la sicurezza che comprendono una innovativa telecamera frontale sperimentale, impianto antincendio e sistema di frenata a controllo elettronico EBS.