1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Versione accessibile Linee orari
 
 

Dialogo con il cliente

 

Contenuto della pagina

Entrati in servizio sei innovativi autobus ecologici a grande capacità

Sono entrati in servizio 6 nuovi autobus ecologici ad alta capacità, acquistati da ATV grazie al contributo di 1,54 milioni pervenuto al Comune di Verona dal Ministero dell'Ambiente, cui si sono aggiunti i finanziamenti propri di ATV.

"E' un primo, significativo passo avanti nel rilancio del servizio di trasporto pubblico che ci siamo prefissati dopo aver completato il risanamento del bilancio aziendale - sottolinea in proposito il presidente di ATV Massimo Bettarello - cui faranno seguito altri importanti investimenti, già deliberati dal nostro CdA, per oltre 5 milioni da destinare all'acquisto di ulteriori autobus. Questi nuovi mezzi di permettono di ringiovanire l'età media della flotta, attualmente piuttosto elevata. Sarà inoltre possibile allargare anche all'area dei comuni di cintura il servizio effettuato con bus ecologici a metano, che già oggi superano il 70 per cento delle percorrenze in ambito urbano".
"Riteniamo che gli aspetti innovativi dei nuovi autoarticolati Man Lion's City avranno un impatto sicuramente positivo sulla qualità del servizio urbano e suburbano di Verona" commenta il direttore generale di ATV, Stefano Zaninelli. "Le caratteristiche di capienza, versatilità e comodità di questi bus ci saranno infatti preziose nel supportare il notevole potenziamento dei servizi urbani, suburbani ed extraurbani che stiamo mettendo in campo e che partirà da gennaio, a seguito delle maggiori percorrenze per un milione e 150mila di km che ci sono state riconosciute dalla Regione. Un ulteriore segnale del fatto che ATV è una delle poche aziende italiane del settore in buona salute e con prospettive di sviluppo, come testimoniano anche le nuove assunzioni di personale".

Soddisfazione anche da parte di Giancarlo Codazzi, CEO di MAN Truck& Bus Italia S.p.A.: "La consegna di questi mezzi ci gratifica doppiamente: da un lato siamo lieti di poter mettere a disposizione di un'importante azienda di trasporto pubblico quale ATV il meglio della nostra produzione, dall'altro consolidiamo il rapporto con il territorio di Verona al quale siamo profondamente legati da più di 27 anni. Quali fornitori leader di soluzioni di trasporto per merci e passeggeri, sentiamo forte la responsabilità nei confronti sia degli amministratori pubblici, sia della comunità e siamo alloro fianco con l'obiettivo preciso di coniugare nel miglior modo possibile efficienza ed ecosostenibilità."

La lunghezza di 18,75 metri fa di questi mezzi ipiù capienti della flotta scaligera e permette loro di trasportare ben 168 passeggeri complessivi. Aspetto di particolare rilievo è la grande capacità dei serbatoi di metano, che consente a questi mezzi un'autonomia di 580 chilometri, oltre un terzo in più rispetto ai tradizionali autobus a metano. Potranno quindi essere impiegati anche sulle linee più impegnative della rete, compresi i prolungamenti nell'area suburbana, all'insegna della massima flessibilità di utilizzo e di bassissime emissioni inquinanti.
Particolarmente curate le finiture interne dall'impronta decisamente hi-tech. I sedili extralarge hanno seduta in legno e schienale in materiale trasparente, (copoliestere) per amplificare la visione degli spazi interni. I mancorrenti sono in acciao inox, mentre le porte centrale e posteriore presentano l'apertura "sliding" sul modello della metropolitana, per agevolare le operazioni di salita e discesa nella massima sicurezza.

Completa naturalmente la dotazione sul fronte della tecnologia,con videosorveglianza estesa ai vani delle porte, controllo satellitare (AVM), bigliettazione elettronica, sistema contapasseggeri. Da rimarcare le tecnologie per la sicurezza che comprendono una innovativa telecamera frontale sperimentale, impianto antincendio e sistema di frenata a controllo elettronico EBS.

ATV - Azienda Trasporti Verona s.r.l. | Lungadige Galtarossa 5 - 37133 Verona
P.I. 03644010237 | Tel 045 8057811 / Fax 045 8057800 | Email: atv@atv.verona.it | Posta elettronica certificata: protocollo.atv@pec.it
Iscrizione Reg. Imprese VR n° 03644010237 | Capitale sociale € 15.000.000,00 i. v.