Servizi turistici
 

linea 477

Dal 15 agosto, nei week end, nuovo servizio bus Spiazzi-Caprino-Brentino per i pellegrini che salgono al Santuario di Madonna della Corona

Sarà operativo, a partire dal 15 agosto nei giorni di sabato e nei festivi, il nuovo servizio bus attivato da ATV per collegare Spiazzi e il Santuario di Madonna della Corona direttamente con Brentino e la Valdadige.

Una nuova proposta, di carattere spiccatamente turistico, mirato a dare una risposta ai tanti pellegrini e appassionati di trekking che quotidianamente scelgono di raggiungere il Santuario salendo a piedi dalla Valdadige, lungo il caratteristico sentiero a gradoni che, partendo direttamente da Brentino, si inerpica fino ai piedi della Madonna della Corona. Dal 15 agosto fino a metà settembre, queste persone avranno dunque la possibilità di rientrare comodamente a Brentino in bus, evitando di mettere a dura prova le articolazioni sui gradoni della ripida discesa lungo il sentiero.  Ovviamente la nuova linea può essere utilizzata anche per salire in bus a Spiazzi da Brentino e percorrere quindi il sentiero a piedi in discesa.

La nuova linea, denominata 477, sarà attiva a partire dal 15 agosto nei giorni di sabato, domenica e festivi.
Prevede cinque corse in partenza da Spiazzi nell'arco della giornata, a partire dalle 9.12, con ultima corsa alle 17.05. Quattro le corse da Brentino in senso contrario, in partenza alle 10.15, 11.50, 14.50, 17.03, (mentre la corsa delle 18.43 è limitata a Caprino). Tutte le corse della linea 477 fermeranno anche a Caprino, contribuendo così a integrare ed intensificare il servizio tra il Capoluogo e Spiazzi, oggi già coperto dalla linea 476.    

Il prezzo del biglietto da Spiazzi a Brentino è di 3,90 euro (3,70 se acquistato a bordo con carta di credito).

Pellegrini, devoti, amanti della natura, sportivi o semplici curiosi, siano essi turisti da ogni parte del mondo o residenti nel Veronese, sono quasi 200 mila le persone che ogni anno salgono su questo sperone del Monte Baldo a picco sulla Valdadige per ammirare lo spettacolo della basilica incastonata nella roccia a strapiombo sul Vajo dell'Orsa e godere dell'aura di misticismo e devozione che ogni pietra ispira. Tra i tanti visitatori, molti scelgono di raggiungere il Santuario partendo a piedi dall'abitato di Brentino, che dispone di un comodo parcheggio, ma nel corso dell'anno sono numerose anche le comitive che partono da ogni angolo della provincia per affrontare a piedi la salita fino a Spiazzi e visitare Madonna della Corona.

Da ricordare - per le persone anziane e quelle meno sportive - che il Santuario è comodamente raggiungibile da Spiazzi grazie al servizio navetta ATV, operativo tutti i giorni con frequenza ogni 15 minuti nei giorni festivi ed ogni mezz'ora nei giorni feriali, che permette di scendere a Madonna della Corona e risalire a Spiazzi in pochi minuti. Un servizio storico e molto apprezzato, che viene utilizzato ogni mese nel periodo estivo da oltre 15 mila visitatori.

 
 

ATV - Azienda Trasporti Verona s.r.l. | Lungadige Galtarossa 5 - 37133 Verona
P.I. 03644010237 | Tel 045 8057811 / Fax 045 8057800 | Email: atv@atv.verona.it | Posta elettronica certificata: protocollo.atv@pec.it
Iscrizione Reg. Imprese VR n° 03644010237 | Capitale sociale € 15.000.000,00 i. v.