A partire da lunedì 14 giugno 2010 entra in vigore l'orario estivo degli autobus urbani ed extraurbani di ATV, secondo le indicazioni esposte alle fermate, pubblicate sui libretti in distribuzione nelle biglietterie e consultabili su questo sito. Per quanto riguarda il servizio urbano di Verona, si segnala che nel periodo estivo non sarà operativo il prolungamento della linea 21 fino a San Giovanni Lupatoto, che sarà servito quindi dalle corse extraurbane della linea40. La linea urbana 21 effettua dunque servizio fino a Palazzina.
Restano operativi anche in estate gli altri prolungamenti dellelinee urbane per i comuni della cintura: linea 23-24 fino a Caselle, linea 21fino a Negrar.
Da lunedì 14 giugno inoltre cambia il percorso della linea "H", che non effettua più il collegamento tra l'Ospedale Maggiore ed il Policlinico, ma funzionerà come servizio navetta tra l'Ospedale Maggiore ed il parcheggio dell'ex casermaRiva di Villasanta.
Sul servizio extraurbano da segnalare il mantenimento anche nel periodo estivo delle corse "dirette" Verona-Legnago via superstrada, servizio molto apprezzato in particolare da chi usa l'autobus per motivi di lavoro.
Con la metà di giugno inizia anche l'operatività delle lineeturistiche ATV, i bus "balneari" diretti alle spiagge,località turistiche montane, e città d'arte. Le spiagge della Rivieraromagnola, le rive del nostro Lago di Garda, sentieri e rifugi del Monte Baldo,le malghe della Lessinia, gli spettacoli all'Arena di Verona, la città diVenezia, sono alcune delle mete dei servizi estivi effettuati dall'ATV.
Novità di quest'anno è il servizio "Parchibus", la linea speciale, pensata per gli ospiti che voglionoraggiungere il distretto dei parchi del Garda in totale comodità, senza lostress della guida e del parcheggio, nel rispetto dell'ambiente ed all'insegnadel turismo sostenibile. Parco Natura Viva, Movieland Park, GardalandResort, Parco Giardino Sigurtà e Parco Acquatico Cavour sono le mete dellanuova linea, che ora è attiva il sabato e la domenica e diventerà giornalieranel mese di agosto.
Consolidate le altre linee estive ATV: servizio comodo e prezzicontenuti spingono ogni estate migliaia di turisti in soggiorno sul Lago diGarda, ma anche molti veronesi, a raggiungere Venezia per un'escursione di unagiornata grazie alla linea Riva del Garda-Verona-Venezia, operativa neigiorni di lunedì, mercoledì e venerdì con partenza da Riva del Garda alle 7 delmattino, fermata a Verona Porta Nuova alle 8,55 ed arrivo a Venezia alle 10,30.Il biglietto di andata e ritorno da Riva del Garda costa 30 euro (24 euro daVerona).
Attiva anche la linea Verona-Cattolica, che si rivolge a quantodesiderano raggiungere i Lidi ravennati e la Riviera romagnola per le vacanze,oppure per una nottata in discoteca senza l'assillo di dover mettersi alvolante sulla strada del ritorno: partenze il venerdì e sabato, ritorno sabatoe domenica
Tornano naturalmente, attese da molti sportivi, le linee"Bus&Bike", il servizio che grazie ai bus attrezzati con carrelliportabiciclette, trasporta le mountain bike sul Monte Baldo (dal 14 giugno) edin Lessinia (Bosco e Parpari dal 19 giugno) lasciando ai ciclisti il piaceredella discesa lungo la rete di sentieri segnalati e riportati sulle appositecartine in distribuzione gratuita. Il divertimento è assicurato anche grazieagli straordinari panorami che dalle nostre montagne gettano lo sguardo sulLago di Garda e sulla pianura Padana fino all'Adriatico. I bus partono tutti igiorni da Torri del Benaco (ore 8,25 e 11,55), Garda e Bardolino perraggiungere San Zeno di Montagna e Prada. Per andare alla scoperta in mountainbike dell'altro versante del Baldo, quello di Novezza, il modo migliore è ilBus&Bike che parte da Garda (venerdì, sabato e domenica alle 9,05 e alle14,30) e raggiunge Caprino, Spiazzi e Novezza
Da Verona invece è possibile prendere il servizio Bus&bike il sabatoe la domenica (partenza alle 9.00 dall'Autostazione di Porta Nuova) fino aBoscochiesanuova e San Giorgio, punti di partenza ideali per bellissimeescursioni in quota, tra malghe ed antiche contrade.
Con l'apertura della stagione areniana, prevista per il 18 giugno, anchequest'anno sarà a disposizione dei turisti in soggiorno sul Lago di Garda il servizio"In bus all'Opera" che, al prezzo di un normale biglietto di linea,offre la possibilità di tornare nelle località di Peschiera, Lazise, Cisano,Bardolino, Garda, Torri del Benaco, mezz'ora dopo il termine dellarappresentazione in Arena.