Azienda Trasporti Verona srl

Testata per la stampa

Da lunedì 7 giugno 2021 in vigore l'orario estivo delle linee urbane ed extraurbane ATV

A partire dal prossimo lunedì 7 giugno entrerà in vigore l'esercizio estivo sulla rete urbana ed extraurbana di ATV.

Gli orari completi sono consultabili dal link qui sotto

LIBRETTO ORARI SERVIZIO URBANO ESTIVO DAL 7 GIUGNO 2021 (1.71 MB).
LIBRETTO ORARI SERVIZIO EXTRAURBANO ESTIVO DAL 7 GIUGNO 2021 (4.77 MB).


LA RETE URBANA DI VERONA - Per quanto riguarda la rete urbana di Verona, va premesso che la frequenza "invernale" delle linee sarà prolungata fino al 27 giugno, con esclusione delle corse scolastiche e ferma restando la distinzione tra lunedì-venerdì e sabato. Il mantenimento delle frequenze invernali per tutto giugno è motivato anche dal fatto che la capienza sui mezzi pubblici rimane limitata al 50% di quella ordinaria, pertanto è necessario offrire maggior servizio per garantire l'opportuno distanziamento tra i passeggeri.  Dal 28/06 entreranno invece in vigore gli effettivi orari estivi, che prevedono, sulle principali linee, una frequenza di 3 corse ogni ora. Siamo in attesa di indicazioni da parte dell'Ente di Governo per stabilire quale delle due tipologie di servizio effettuare nel periodo compreso tra il 29/08 e il 12/09.
Da evidenziare, come unica modifica ai percorsi, la variazione riguardante la LINEA 72, che non transiterà più da via dello Zappatore-via Montanari, ma percorrerà via del Fante-via del Pontiere. In questo modo sarà possibile utilizzare mezzi più capienti. 
Da lunedì 7 giugno saranno ripristinati nella loro interezza i servizi urbani serali (ad eccezione del "notturno" di venerdì e sabato). Torna alla normale frequenza di 20' la navetta AirLink Stazione PN-Aeroporto Catullo e viene riattivata anche la navetta 77 che collega il park Centro con il Centro storico con frequenza di una corsa ogni 10 minuti.

LA RETE EXTRAURBANA - Per quanto riguarda la rete extraurbana, dal 7 giugno sarà regolarmente attivato l'Orario estivo, che comprende anche i collegamenti a carattere turistico sul Lago di Garda, organizzati con le frequenze analoghe a quelle dell'estate 2019. L'hub di Garda, con i suoi 120.000 passeggeri, e la fermata di Piazza Bra', con 57.000 passeggeri, sono generalmente i nodi più frequentati della rete e dimostrano la validità delle scelte strategiche nell'attestamento dei servizi.

IL LAGO DI GARDA - Novità di rilievo di quest'anno, che riguarda in particolare la clientela turistica, è l'attivazione di una nuova linea, denominata 482, che effettuerà un collegamento continuativo tra l'Aeroporto Catullo ed il Lago di Garda, via Peschiera, permettendo ai visitatori di raggiungere agevolmente il Benaco con una frequenza di una corsa ogni ora. Sarà naturalmente riproposta l'intera rete di trasporto a servizio della sponda Gardesana e delle località dell'entroterra. L'offerta prevede un servizio su tutta la litoranea veronese del Benaco da Riva del Garda fino a San Benedetto di Lugana, tutti i giorni - festivi compresi - con servizi operativi fino all'una di notte. In particolare, corse ogni ora sono attive da Riva a Malcesine (con la linea 484) e ogni mezz'ora nel tratto compreso tra Malcesine e Garda (483 484), e circa ogni 20 minuti tra Garda e Peschiera (con le linee 164, 482 e 483) che coprono tutte le località della sponda veronese, Gardaland e CanevaWorld compresa.Inoltre sono previste due corse ogni ora tra Garda e Verona (piazza Bra') e viceversa. Tale collegamento viene effettuato grazie a una corsa ogni ora sul percorso Garda-Lazise-Peschiera-Verona, con la linea 164 e una corsa ogni ora sul percorso Garda-Lazise-Verona, dove è attivo il servizio "rapido" (linea 185 con fermate solo a Verona, Lazise, Cisano, Bardolino, Garda), e uno locale (linea 163) che copre tutte le fermate lungo il tragitto.
Altra area turistica di grande richiamo è naturalmente quella del Monte Baldo, sui due versanti di San Zeno-Prada e Ferrara-Spiazzi, entrambi ben collegati dai bus Atv.
La linea 470 in particolare, partendo da Garda e Costermano, permette di raggiungere le località di San Zeno, Lumini e Prada con 7 corse al giorno, tutte dotate del carrello portabiciclette del servizio BusWalk&Bike.
Sull'altro versante del Monte Baldo la meta frequentatissima del Santuario di Madonna della Corona sarà sempre raggiungibile da Garda grazie alla linea 476 + bus navetta da Spiazzi al Santuario ogni 15' nei giorni festivi e ogni 30' nei giorni feriali (oltre 100 mila i passeggeri trasportati nel 2019).
Anche la linea 476 sarà dotata di rastrelliera portabiciclette per gli appassionati che scelgono questo versante del Baldo per le loro escursioni sulle due ruote.La linea 479 che mette in collegamento Borghetto sul Mincio e Valeggio con il Parco Sigurtà, Peschiera, Lazise e Parco Natura Viva di Pastrengo (quest'ultimo raggiungibile anche da altre località del Garda e da Verona con la linea 163)
Confermata anche per l'estate 2021 la "storica" linea turistica Lago di Garda - Venezia, con partenze nei giorni di martedì e giovedì. Riproposti anche tutti gli altri servizi turistici: il servizio post-opera Arena di Verona-Lago di Garda, in partenza da piazza Cittadella mezz'ora dopo il termine dello spettacolo che, grazie alla collaborazione con l'Associazione Albergatori di Garda Federalberghi Garda Veneto, permette agli spettatori dell'Arena di ritornare comodamente alle località di soggiorno comprese tra Peschiera a Malcesine; il BusWalk&Bike Lessinia che ogni sabato e domenica trasporta i bikers con le loro bici da Verona con destinazione Boscochiesanuova-San Giorgio (partenza alle ore 9) per splendidi percorsi sulle nostre montagne.

IL COMUNE DI LEGNAGO - Per quanto riguarda l'area della Pianura veronese, va ricordato che anche per l'estate 2021 viene mantenuta la frequenza di un bus ogni ora sulla linea 144 tra Legnago e Verona su tutto l'arco della giornata, con ulteriori rinforzi nelle ore di punta. Sarà operativa anche la linea Express 04 Legnago-Verona, molto utilizzata dalla clientela di pendolari, mentre viene riproposto con gli orari del 2019 il servizio urbano di Legnago, che nel 2020 era stato sospeso a causa dell'emergenza sanitaria.
Frequenza cadenzata di un bus ogni mezz'ora (1 ora nelle fasce orarie di metà mattina e metà pomeriggio) sulla direttrice Villafranca-Verona grazie alle linee 157-158-159-160.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito