Più trasporto pubblico per un mondo meno inquinato: la campagna di sensibilizzazione di UITP
Un piano per salvare l'unico pianeta a nostra disposizione: 4 punti fondamentali per assicurare una ripartizione modale dei trasporti, e contribuire così in maniera attiva e decisiva alla lotta all'inquinamento e al cambiamento climatico. Con il manifesto #ONEPLANet, UITP (l'Associazione Internazionale per il Trasporto Pubblico) chiede che tutti i governi nazionali inseriscano il trasporto pubblico nei piani d'azione sul clima da presentare nel 2020. Una ripartizione dei trasporti efficace e la restrizione del traffico di auto private può comportare riduzioni fino al 50% nelle emissioni inquinanti urbane. Molte singole esperienze cittadine l'hanno già dimostrato! Purtroppo, però, allo stato attuale delle cose soltanto il 35% degli Stati a livello mondiale coinvolti nell'Accordo di Parigi del 2015 hanno incluso il trasporto pubblico nei propri piani d'azione sul clima.
Ma come fare a dare al trasporto pubblico la giusta importanza all'interno di questi piani? UITP suggerisce ai governi questi quattro "step":
- Step 1: Dare la priorità attraverso la pianificazione urbana a strade meno inquinate percorribili a piedi e in bicicletta
- Step 2: Rafforzare il ruolo del trasporto pubblico come colonna portante di tutti i servizi di mobilità
- Step 3: Garantire incentivi finanziari e un quadro regolatore per ridurre le emissioni
- Step 4: Assicurare l'accessibilità di fonti di energia pulita per ridurre ulteriormente la CO2
Consulta i dettagli di ciascuno step e il manifesto completo a questo Link!
Combattere il cambiamento climatico a livello nazionale e internazionale è impossibile se non si affrontano prima i problemi di emissione locali. Un intervento delle organizzazioni governative è fondamentale, ma ciò non significa che il singolo non possa già fare la propria parte. Anche tu puoi contribuire: quando puoi, anziché prendere l'auto, muoviti con il trasporto pubblico, oppure a piedi e in bicicletta. L'ambiente ti ringrazierà!