Azienda Trasporti Verona srl

Testata per la stampa
da sx: Stefano Zaninelli, direttore generale di ATV; Andrea Gibelli, presidente di FNM Group; Massimo Bettarello, presidente di ATV; Federico Sboarina, sindaco di Verona, Francesco Barini, presidente di Amt Spa
 

Approvato il bilancio 2018 di ATV: utile a quota 3,1 milioni, in crescita passeggeri e ricavi

Passeggeri in aumento, ricavi in crescita e utile che supera i 3 milioni: sono tutti positivi gli indicatori del bilancio 2018 di ATV,  approvato dall'Assemblea con i voti favorevoli dei soci Amt s.p.a. e FNM s.p.a.

Una performance di assoluto rilievo dunque, in linea con il conto 2017, che permette di far salire a sei gli esercizi consecutivi chiusi da ATV con il segno positivo. Unanime la soddisfazione espressa ai vertici aziendali dai rappresentanti dei soci FNM e Amt, per un bilancio che conferma la competitività dell'Azienda e la capacità della sua struttura di creare valore, a vantaggio della compagine sociale e della comunità veronese.

Tra i dati salienti del bilancio, come si è detto, spicca innanzitutto il significativo risultato economico: il valore della produzione di 74,5 milioni e l'utile pari a 3,1 milioni testimoniano l'ottimo stato di salute dell'azienda, ulteriormente avvalorato dal massiccio impegno sul fronte degli investimenti compiuti per il miglioramento del servizio, come sottolinea ilpresidente Massimo Bettarello: "Nel 2018 abbiamo dato il primo forte impulso all'operazione di rinnovo della flotta dei nostri autobus mettendo in campo un investimento di 19 milioni, grazie anche al sostegno della Regione. Un impegno considerevole per una realtà come la nostra, che ha richiesto notevoli sacrifici, tuttavia l'upgrade del parco mezzi - entro la fine di quest'anno saranno 90 i nuovi autobus in strada - è assolutamente necessario per consentirci di migliorare le performance sotto tutti i punti di vista: in primo luogo quello ambientale, con la riduzione delle emissioni inquinanti, ma ne trae vantaggio anche la qualità del viaggio offerta al cliente grazie all'aumentata sicurezza e al maggiore comfort, e naturalmente l'attenzione per le categorie più deboli, che possono contare su mezzi a totale accessibilità. Investire sull'acquisto di autobus moderni è quindi essenziale per la soddisfazione di tutti i nostri stakeholder".

A confortare positivamente le scelte dei vertici ATV sono anche gli altri dati del bilancio 2018, che evidenziano come i miglioramenti del servizio siano stati ben percepiti dai cittadini. Lo dimostra il crescente utilizzo del trasporto pubblico da parte dei veronesi e l'aumento costante dei passeggeri trasportati.

"Dal 2011 ad oggi - è l'analisi del direttore generale dell'Azienda, Stefano Zaninelli- il trend dei viaggiatori è in costante crescita: oggi trasportiamo quasi il 30 per cento di persone in più rispetto a otto anni fa e i dati del bilancio 2018 confermano questa tendenza: complessivamente i viaggiatori sono aumentati del 3,5% sia in ambito urbano che extraurbano, arrivando a quota 71,6 milioni. In crescita anche gli introiti delle vendite dirette di biglietti (+5,5%) e di abbonamenti (+3%), per un incremento complessivo di 1,3 milioni (+4,2%) rispetto al venduto nel 2017. Oltre all'impegno e la professionalità dimostrati dal personale ad ogni livello, determinanti per questo positivo risultato sono stati ancora una volta le azioni a contrasto dell'evasione, come il potenziamento dell'attività di verifiche ed il servizio di vendita dei biglietti da parte degli autisti, attività che generano benefici sia alle vendite a bordo che alle biglietterie".

"Impatto molto positivo sui ricavi - continua il Direttore generale di ATV - ha fatto registrare anche quest'anno la rete dei collegamenti sul bacino del Lago di Garda: sono stati oltre 800 mila i passeggeri che tra maggio e ottobre hanno utilizzato le linee nell'area del Benaco. Abbiamo così contribuito a togliere dalle già affollate strade del Lago oltre 300 mila vetture private. A migliorare l'attrattività del nostro servizio per gli ospiti in soggiorno sul Basso Garda, ricordo l'introduzione del prolungamento della linea 479 da Peschiera fino a Valeggio e Borghetto, che ha avuto un buon riscontro da parte dell'utenza. Molto graditi anche i rinforzi prolungati per tutto il mese di ottobre, delle corse sulla direttrice Verona-Garda e Peschiera-Riva del Garda, operazione che ci ha permesso di superare le storiche criticità dovute alla sovrapposizione in questo periodo della clientela turistica con quella dei pendolari".

Sempre sul fronte del servizio erogato - al di là dei citati miglioramenti nel bacino gardesano - l'assetto della rete dei collegamenti urbani ed extraurbani nel 2018 non ha visto significative modifiche. Il processo di revisione della rete avviato nel 2013, in particolare per il servizio extraurbano, è infatti in stand by a seguito della gara in corso per l'affidamento del servizio di trasporto bandita dall'Ente di Governo provinciale.

Sotto il profilo gestionale, è ancora da rilevare il rinforzo degli organici grazie all'assunzione, nel corso del 2018, di 67 nuovi conducenti. Sempre elevata l'attenzione alla formazione del personale con l'attivazione di 94 corsi che hanno visto il coinvolgimento di 556 dipendenti per un totale di ore di 6871 ore uomo. Tra le attività formative, di rilievo è stata l'introduzione di un nuovo modulo formativo mirato a migliorare l'approccio dei conducenti rispetto alle problematiche delle persone con disabilità attraverso la sperimentazione diretta da parte dei partecipanti, delle difficoltà quotidiane affrontate dai disabili, quali la salita/discesa con una sedia a rotelle. Il 2018 ha anche visto l'avvio da parte di ATV del percorso di sostenibilità, finalizzato a rendere il trasporto pubblico più performante, oltre che dal punto di vista della qualità del servizio per il cliente, anche da quello della ricaduta ambientale e sociale sul territorio in cui ATV opera. Un impegno che passa attraverso il quotidiano lavoro dedicato a migliorare aspetti quali il contenimento delle emissioni inquinanti e sonore, il risparmio energetico, l'efficientamento della manutenzione, ma anche attraverso il sostegno a realtà culturali del territorio, all'associazionismo, all'educazione, al mondo dello sport. Tematiche sulle quali ATV si prepara a rendicontare il proprio operato attraverso l'edizione 2018 del Bilancio di Sostenibilità, di prossima pubblicazione.

Proprio sul tema della sostenibilità si focalizza il commento del presidente di FNM, Andrea Gibelli: "I numeri del Bilancio 2018 di ATV confermano una volta di più che si tratta di un'azienda solida e in grado di offrire un servizio efficiente. Mettere la persona al centro del sistema della mobilità, elevando allo stesso tempo gli standard di qualità del servizio offerto, è l'impegno quotidiano di tutte le aziende del Gruppo FNM e ovviamente anche di ATV. Voglio sottolineare come particolarmente significativo anche il crescente e rinnovato impegno sul fronte della sostenibilità che va dall'attenzione per le persone più fragili e con disabilità, alla riduzione delle emissioni inquinanti e sonore, alle tante altre iniziative di valore sociale e ambientale, che rendono ATV una realtà in grado di creare valore per il territorio".

"In qualità di socio - sottolinea il presidente Amt Francesco Barini - voglio fare i complimenti per questo risultato all'intera struttura ATV, a partire dai vertici fino a tutto il personale operativo, autentico "motore" che permette all'Azienda di offrire ogni giorno ai cittadini un servizio di trasporto di prim'ordine. Lo conferma il fatto che sono in costante aumento i veronesi che si avvicinano al trasporto pubblico. Questo grazie anche ai 90 nuovi autobus appena acquistati, a tutto beneficio della qualità del trasporto, ma anche dell'ambiente. Soddisfazione anche per il sostegno offerto da ATV al tessuto territoriale veronese, come confermano i 300 mila euro investiti a favore della Fondazione Arena, come Art Bonus".

 "I risultati di ATV sono positivi, ma oltre ai dati economici in crescita è importante sottolineare l'aumento del numero dei passeggeri" rimarca il sindaco di Verona Federico Sboarina: "Per una città come Verona, che ha un centro esteso e molto frequentato, questo elemento mette in evidenza come il trasporto pubblico rappresenti sempre di più un'alternativa all'auto privata. Utilizzare i mezzi pubblici porta a meno traffico e meno inquinamento, entrambi fattori determinanti per migliorare la qualità della vita della nostra città. Va sottolineato che la flotta di mezzi ATV conta su bus nuovi e a bassissime emissioni. Bene anche i collegamenti da e per il Garda. Verona è amata e frequentata dagli stranieri che, trovando un servizio efficiente, preferiscono non utilizzare la propria auto. Per continuare a migliorare vivibilità e qualità degli spostamenti, resta centrale il tema delle risorse: come amministrazione lavoreremo con Regione e Ministero dei Trasporti per garantire le risorse adeguate a un continuo sviluppo del trasporto pubblico".

 "In prospettiva - conclude il presidente Bettarello - lo scenario di incertezza e le tante problematiche legate alla procedura di gara indetta dall'Ente di Governo del TPL ci impongono di operare con la massima prudenza in questa fase di transizione. L'obiettivo pertanto è quello di mantenere inalterato anche per tutto il 2019 l'attuale livello di servizio, rivolto sia ai cittadini veronesi che alla clientela turistica, e possibilmente di migliorarne ulteriormente qualità e appetibilità. La nostra gestione comunque non potrà che essere improntata al consolidamento dei risultati positivi fini qui ottenuti, in attesa di conoscere i contenuti del capitolato della prossima gara, la cui pubblicazione da parte dell'Ente di Governo del TPL dovrebbe verosimilmente concretizzarsi nei prossimi mesi".

"Non mi resta che ringraziare i soci per l'apprezzamento espresso in Assemblea, che rappresenta per tutto il management aziendale uno stimolo a proseguire con ulteriore impegno sul percorso di sviluppo imboccato ormai da alcuni danni dall'Azienda, e che ha trovato nuovo slancio grazie all'ingresso del socio FNM all'inizio del 2017. Il risultato di quest'anno è l'ulteriore dimostrazione della validità di un modello di business che si basa sulla sinergia tra un ente locale virtuoso come il Comune di Verona ed un forte partner industriale come FNM".


Verona, 1 agosto 2019

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito