1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Versione accessibile Linee orari
 
 

Azienda

 

Contenuto della pagina
marchio certificazione Sistema Qualità Iso 9001

Sistema di gestione della Qualità ISO 9001:2015


Centralità del cliente e delle parti interessate, organizzazione per processi dell'assetto aziendale, miglioramento continuo del servizio. E' intorno a questi concetti cardine della norma ISO 9001:2015 che ATV ha costruito il proprio Sistema Qualità certificato.
Con la certificazione ISO 9001:2015 per la progettazione e l'erogazione del servizio, ATV vuole infatti offrire al cliente la garanzia sostanziale - accertata da un ente terzo - che la propria attività è improntata alla logica di efficienza, centralità del cliente, miglioramento continuo, che ispirano la filosofia della qualità.
Un Sistema Qualità che ha dato impulso a sostanziali cambiamenti nel modo di operare dell'Azienda, facendo leva sulla visione per processi dell'attività e sulla conseguente gestione del rischio, che dovrebbe consentire un maggior controllo sugli obiettivi prefissati e un miglioramento dell'efficienza della "catena" interna finalizzata all'erogazione del servizio. Un cambiamento tuttora in corso, che presuppone l'intenso coinvolgimento del personale e la formazione mirata a tutti i livelli.

 

 
Marchio certificazione sistema di gestione sicurezza e salute sul lavoro Siso 18000

Sistema di gestione sicurezza e salute sul lavoro OHSAS 18001:2007


Dal dicembre 2013 ATV ha conseguito la certificazione del proprio Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, in conformità alle norme BS OHSAS 18001:2007.
Per l'Azienda, tale certificazione rappresenta il raggiungimento di un obiettivo strategico, a coronamento di un percorso impegnativo che ha richiesto l'adeguamento delle proprie strutture e dell'organizzazione interna ai severi standard  della normativa OHSAS, il modello più riconosciuto a livello mondiale per l'efficienza del sistema digestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Un'ulteriore garanzia dunque per i lavoratori e la clientela dell'attenzione che l'Azienda riserva alla sicurezza in tutti i suoi aspetti.

 
 

Sistema di gestione per la sicurezza stradale Iso 39001 2012

 

Nel gennaio 2017 ATV ha conseguito, prima azienda di trasporto pubblico in Italia, la certificazione secondo lo standard ISO 39001 per la Sicurezza Stradale. Finalità della norma è quella di portare progressivamente l'Azienda a migliorare il proprio impatto sul sistema della mobilità e del traffico, così da ridurre il numero di incidenti stradali, effettivi e potenziali.
Con tale Certificazione, ATV si impegna dunque a seguire un complesso di buone pratiche, procedure, attività di analisi e controllo finalizzate ad evidenziare i pericoli derivanti dalla circolazione stradale ed alla gestione sistematica dei rischi di incidenti connessi allo svolgimento del servizio di trasporto pubblico.
L'obiettivo primario di queste politiche è la diminuzione dei casi di morte e lesioni gravi sulla strada, ma oltre ai benefici di carattere sociale, l'adozione di un sistema di gestione certificato ISO 39001 permette anche concreti vantaggi dal punto di vista organizzativo ed economico.

 

Sistema di gestione per la Sicurezza delle informazioni ISO/IEC 27001:2013

 

Nel Luglio 2018 ATV ha conseguito la certificazione secondo lo standard ISO/IEC 27001 per la Sicurezza delle Informazioni. Finalità della norma è quella garantire che l'architettura tecnologico-informatica aziendale sia idonea a tutelare, da minacce esterne, i dati e le informazioni gestiti dai sistemi informativi interni, assicurandone l'integrità.
Con tale certificazione, ATV si impegna dunque a seguire un complesso di prassi e linee guida che le permettano di garantire la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati informatici che gestisce attraverso i propri sistemi informativi.
L'obiettivo primario di garantire che i dati dei propri clienti ma anche quelli utili al corretto svolgimento del servizio, comprese le informazioni ai passeggeri, siano sempre reperibili, utilizzabili ed gestiti con la dovuta riservatezza in conformità alle norme sulla privacy.

 

Sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015

 

Nel 2018 ATV ha conseguito anche la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale. Finalità della norma è quella di portare progressivamente l'Azienda a migliorare il proprio impatto sull'ambiente in particolare quello legato alla circolazione dei veicoli su strada.
Con tale Certificazione, ATV si impegna dunque in primo luogo a garantire il rispetto della normativa ambientale applicabile alla propria organizzazione ed a seguire un complesso di procedure e verifiche finalizzate a mantenere sotto controllo le attività che potrebbero generare effetti negativi nei comparti aria, acqua e suolo.
Migliorare le proprie prestazioni ambientale è un obiettivo che ATV si è data all'interno del più ampio progetto di sostenibilità i cui principi sono formulati all'interno del Bilancio di Sostenibilità aziendale.

ATV - Azienda Trasporti Verona s.r.l. | Lungadige Galtarossa 5 - 37133 Verona
P.I. 03644010237 | Tel 045 8057811 / Fax 045 8057800 | Email: atv@atv.verona.it | Posta elettronica certificata: protocollo.atv@pec.it
Iscrizione Reg. Imprese VR n° 03644010237 | Capitale sociale € 15.000.000,00 i. v.