Azienda Trasporti Verona srl

Testata per la stampa

Inaugurata la nuova biglietteria ATV di Verona Porta Nuova

E' stata inaugurata ufficialmente oggi - alla presenza dell'assessore alla Mobilità del Comune di Verona Luca Zanotto e del consigliere provinciale delegato ai trasporti Matteo Pressi, oltre che del presidente di ATV Massimo Bettarello e del direttore generale Stefano Zaninelli - la nuova biglietteria ATV di Verona Porta Nuova, punto di riferimento per le migliaia di utenti dei mezzi pubblici che quotidianamente frequentano il nodo di piazzale XXV Aprile.

Dopo aver completato il trasloco dalla precedente sede, all'interno della galleria della Stazione, gli sportelli sono ora pienamente operativi, a disposizione dell'utenza. Localizzata in posizione centrale rispetto al terminal delle linee urbane ed extraurbane sul piazzale della Stazione, la nuova struttura permette finalmente di offrire a pendolari e turisti un servizio di biglietteria confortevole e adeguato all'importanza di un nodo strategico come Porta Nuova. La clientela ha infatti oggi a disposizione cinque sportelli - di cui una postazione ad altezza ribassata accessibile alle persone disabili - per l'acquisto di biglietti, abbonamenti, Mover Card e le richieste di informazioni. Sono inoltre previsti due "ticket windows", sportelli affacciati direttamente sui marciapiedi che permetteranno di velocizzare i tempi di acquisto. Due emettitrici automatiche, installate all'esterno della biglietteria e operative h24, completeranno a breve l'offerta del nuovo ATV point, che prevede anche un ampio spazio dove la clientela può attendere il proprio turno dopo aver ritirato il biglietto di prenotazione dal pannello eliminacode. La sicurezza interna del personale e della clientela è assicurata dall'impianto di videosorveglianza collegato con la centrale della Civis.

Per ATV l'apertura della nuova biglietteria rappresenta il tassello principale in vista della riqualificazione complessiva del bus terminal di Porta Nuova, il più importante nodo di interscambio per i mezzi pubblici in città, un'area dove convergono le 80 linee della rete extraurbana e le 30 linee tra feriali, serali e festive di quella urbana. Sono oltre mille i bus extraurbani in transito dal terminal ogni giorno, mentre sono in media uno ogni minuto i bus urbani che arrivano e partono dalle pensiline del piazzale, dalle 5 del mattino alle 2 di notte. Una zona strategica dunque, per la quale è stato elaborato, di concerto con il Comune di Verona, anche un progetto di arredo - a tutt'oggi all'attenzione di Grandi Stazioni - che comprende l'installazione di panchine, pensiline, bacheche informative, pannelli informativi a messaggio variabile, percorsi guidati per l'identificazione dei marciapiedi ed ogni altra dotazione in grado di migliorare l'approccio con i mezzi pubblici per i cittadini e gli ospiti della nostra città.

Verona, 10 novembre 2017

 
Da sinistra: il presidente Massimo Bettarello, il consigliere provinciale Matteo Pressi, l'assessore alla Mobilità del Comune di verona Luca Zanotto, il direttore generale di ATV Stefano Zaninelli
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito