1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Versione accessibile Linee orari
 
 

ATV Accessibile

 

Contenuto della pagina

I servizi ATV per le persone disabili

ATV eroga il proprio servizio nel rispetto del regolamento UE n. 181/2011, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.

Di seguito, forniamo una serie di informazioni utili per i passeggeri con disabilità che intendano utilizzare (o già utilizzino) il servizio di ATV per le proprie esigenze di trasporto.

Il nostro parco autobus
Attualmente il 95% degli autobus del servizio urbano di Verona è attrezzato per il trasporto carrozzelle.
Per quanto riguarda il servizio extraurbano, l'Azienda è in grado di garantire una percentuale superiore al 50% di mezzi accessibili. Quelli più recenti, oltre alla pedana ad attivazione manuale che consente l'accesso alle persone su carrozzina, sono anche dotati di display a messaggio variabile ad alta visibilità, che facilitano la lettura per le persone ipovedenti, e sono predisposti con il vocalizzatore di bordo per l'annuncio della prossima fermata.

Anche il servizio noleggio di ATV, che mette a disposizione pullman gran turismo dotati di tutti i comfort, permette di usufruire di mezzi attrezzati per il trasporto persone disabili. La flotta di pullman turistici infatti comprende due mezzi accessibili alle carrozzine, con elevatore, corridoi attrezzati e servizi igienici di bordo. Per ogni informazione, si può contattare l'Ufficio noleggio, tel 045 8057901; mail: noleggio@atv.verona.it.

L'accesso al servizio

Gli autobus accessibili alle persone disabili sono riconoscibili grazie al bollino blu esposto a fianco della porta del mezzo.

Per accedervi con carrozzina occorre salire dalla porta centrale, dove è posizionata l'apposita pedana.

Il personale di guida è espressamente tenuto ad effettuare le operazioni di apertura e chiusura della pedana, ma non è tenuto, se non per propria iniziativa, a prestare assistenza nella fase di salita e discesa della carrozzella. 

Il vano di bordo attrezzato con le dotazioni di sicurezza per le carrozzelle può accogliere un numero limitato di passeggeri - 1 o 2 a seconda dei modelli di autobus - pertanto non ci è possibile garantire la disponibilità del trasporto nel caso in cui un altro utente disabile sia già presente a bordo. In questo caso sarà necessario attendere la corsa successiva.

Il passeggero in carrozzina, se è abbonato, non è tenuto a validare la tessera Mover.

Le persone non vedenti salgono e scendono dalla porta anteriore e, se abbonate, non sono tenute a validare la tessera Mover; i cani guida vengono trasportati gratuitamente.

In via generale, ma soprattutto se si intende utilizzare il servizio extraurbano, la raccomandazione è quella di assicurarsi sempre anticipatamente se la corsa che si intende utilizzare sia effettivamente accessibile. A questo scopo, la persona disabile può contattare telefonicamente o via mail l'Urp (tel 045 8057922; mail: info@atv.verona.it) che provvederà a fornire una risposta sull'effettiva accessibilità della corsa nel più breve tempo possibile. Per il servizio extraurbano è opportuno contattare l'Urp almeno 48 ore prima.

Anche i servici turistici di ATV a lunga percorrenza (linea Riva del Garda-Venezia) sono erogati nel rispetto del regolamento UE n. 181/2011.

Trasporto persone disabili nel Comune di Verona
Per quanto riguarda il solo Comune di Verona, segnaliamo come per l'utente con disabilità sia disponibile un ulteriore servizio.

La Giunta Comunale di Verona (rep. 2014/297) ha conferito la delega all'Azienda Ulss 20 la delega del servizio di trasporto disabili senza accompagnatore per il percorso casa - lavoro.

Il servizio è prenotabile contattando l'ente gestore al numero 011/2386149 - in subordine al 348/0329713. Il regolamento del servizio è consultabile al seguente link:
http://www.ulss20.verona.it/at002.html  (poi scaricare il documento zip ed aprire la cartella servizi sociali).

Eventuali nuovi fruitori potranno contattare il Comune di Verona - Coordinamento Mobilità e Traffico al n. 0458079361 per ottenere l'abilitazione al servizio.

Le prenotazioni e le eventuali variazioni al servizio dovranno essere comunicate entro le ore 11 del giorno precedente.

La formazione del personale aziendale
Sempre nel rispetto del regolamento UE n. 181/2011, ATV ha intrapreso un percorso di formazione specifica sulle tematiche della disabilità rivolto al proprio personale.

I corsi, organizzati in collaborazione con un'agenzia specializzata nella fornitura di servizi per l'accessibilità e l'inclusione di persone con disabilità, hanno l'obiettivo di far conoscere al personale di guida le tipologie di disabilità e di sensibilizzare gli operatori riguardo alle criticità incontrate dagli utenti disabili (nonché dell'utenza debole, come gli anziani, in generale) nell'utilizzo del servizio di trasporto pubblico.

In questo modo, l'Azienda intende garantire un servizio il più possibile vicino alle singole e diverse necessità delle persone con ridotta capacità di mobilità.

 

ATV - Azienda Trasporti Verona s.r.l. | Lungadige Galtarossa 5 - 37133 Verona
P.I. 03644010237 | Tel 045 8057811 / Fax 045 8057800 | Email: atv@atv.verona.it | Posta elettronica certificata: protocollo.atv@pec.it
Iscrizione Reg. Imprese VR n° 03644010237 | Capitale sociale € 15.000.000,00 i. v.