Azienda Trasporti Verona srl

Testata per la stampa

Da lunedì 13 giugno in vigore gli orari estivi
Da lunedì 13 giugno 2016 sarà in vigore l'orario estivo sulle linee urbane ed extraurbane di ATV.
Per consultare i nuovi libretti degli orari estivi, click sui link qui sotto:

Libretto orari servizio urbano di Verona (1.22 MB).
Libretto orari servizio extraurbano (3.75 MB).



Principali novità:

SERVIZIO URBANO
Per quanto riguarda la rete urbana di Verona, nei giorni feriali la novità di maggior rilievo interesserà gli utilizzatori della linea 72 che cambierà tragitto, in andata e ritorno, nel tratto tra il centro e la zona Est, lasciando l'attuale percorso su Lungadige Rubele, via Carducci, via Volta, per transitare invece da San Fermo, via XX Settembre e via Cipolla, prima di riprendere il consueto tracciato in Borgo Venezia.

Attenzione anche per i viaggiatori diretti in Zai, in particolare via Torricelli e Agenzia delle Entrate, che non sarà più servita dal prolungamento della linea 23, bensì dalla linea 61.

Una ottimizzazione dei percorsi - finalizzata a potenziare il servizio con l'impiego di mezzi più capienti - interessa poi alcune linee festive che cambieranno pertanto tragitto. La linea 93 infatti, se mantiene a nord il suo capolinea a Domegliara/Negrar, servirà a sud la zona di Cadidavid, transitando da via Diaz e Castelvecchio anziché viale Colombo-via Da Vico. La zona di san Zeno sarà invece servita dalla linea 91. Conseguente modifica del capolinea sud della linea 94 che anziché raggiungere Cadidavid, servirà il quartiere di San Michele.

SERVIZIO SUBURBANO
In ambito suburbano, positiva novità per i residenti dei paesi di Alpo e Rizza, grazie all'aggiunta di 2 ulteriori corse sulla linea 52, ed al prolungamento della linea stessa fino ad Alpo, che per la prima volta può così contare su un servizio bus anche nel periodo estivo con corse al mattino, mezzogiorno e nella fascia del tardo pomeriggio.

SERVIZIO EXTRAURBANO
Tra le novità per la rete dei servizi provinciali, di rilievo l'attenzione riservata anche nel periodo estivo ai collegamenti per i due principali comuni scaligeri, Legnago e Villafranca, che sarà apprezzata soprattutto dalla crescente utenza di lavoratori. Confermata infatti per la prima volta anche in estate la frequenza di un bus ogni ora sulla linea 144 tra Legnagoe Verona su tutto l'arco della giornata, con ulteriori rinforzi nelle ore di punta.

Frequenza cadenzata di un bus ogni mezz'ora (1 ora nelle fasce orarie di metà mattina e metà pomeriggio) sulla direttrice Villafranca-Verona grazie alle linee 157-158-159-160.

Promossa a pieni voti e pertanto confermata anche per il 2016 la rete  dei servizi bus per il Lago di Garda, che negli ultimi due anni ha fatto registrare aumenti record di passeggeri con un + 23% nel 2014 e un + 24% nel 2015.

Dal 13 giugno dunque, la litoranea veronese del Benaco sarà servita tutti i giorni e fino all'una di notte da linee bus ad alta frequenza da Riva del Garda fino a San Benedetto di Lugana toccando tutte le località e Gardaland. In particolare, corse ogni ora sono operative da Riva a Malcesine (con la linea 484) e ogni mezz'ora nel tratto compreso tra Malcesine e Peschiera (con le linee 164, 483 e 484).

Inoltre sono previste partenze da Garda per Verona (piazza Bra') e da Verona per Garda con cadenza ogni 30'. Tale collegamento sarà effettuato
grazie a una corsa ogni ora sul percorso Garda-Lazise-Peschiera-Verona via Aeroporto Catullo, con la linea 164 e una corsa ogni ora sul percorso Garda-Lazise-Verona dove sarà attivo un servizio rapido (linea 185 con fermate solo a Verona, Lazise, Cisano, Bardolino, Garda), e uno locale (linea 163) che copre tutte le fermate lungo il percorso.

Un nuovo servizio interessa invece l'entroterra benacense, con l'istituzione della linea 479 che permette di collegare Peschiera e la zona sud del Lago con le località dell'entroterra ed in particolare con mete gettonatissime dalla clientela turistica, quali il Parco Natura Viva ed i centri commerciali di Affi.

Altra area turistica di grande richiamo è quella del Monte Baldo, sui due versanti di San Zeno-Prada e Ferrara-Spiazzi, entrambi ben collegati dai bus Atv. La linea 470 in particolare, partendo da Garda e Costermano, permette di raggiungere le località di San Zeno, Lumini e Prada con 7 corse al giorno, tutte dotate del carrello portabiciclette del servizio BusWalk&Bike. 

Sull'altro versante del Monte Baldo la meta frequentatissima del Santuario di Madonna della Corona sarà sempre raggiungibile da Garda grazie
alla linea 476 + bus navetta per il Santuario in partenza da Spiazzi.

Ancora riguardo al Monte Baldo, di grande rilievo è la proposta del PASS ATV+FUNIVIA nata dalla collaborazione tra l'Azienda Trasporti Verona
e la Funivia di Malcesine: con soli 20 euro si può viaggiare in bus su tutte le linee del Lago e di Verona più un viaggio a/r sulla Funivia.

Un'offerta che diventa ancora più appetibile per i tanti bikers che frequentano il Garda-Baldo: da quest'anno infatti i bus che fanno servizio sulla sponda veronese del Lago sono dotati di portabici, così da permettere ai ciclisti di raggiungere più agevolmente l'imbarco della funivia con le due ruote al seguito.

Forte dei 5400 passeggeri trasportati l'anno scorso e del crescente apprezzamento, viene potenziata per l'estate 2016 la "storica" linea turistica Lago di Garda - Venezia, (già operativa dal 24 maggio) con partenze anche il venerdì, oltre a martedì, mercoledì e giovedì.

Pienamente confermati tutti gli altri servizi turistici: il servizio post-opera Arena di Verona-Lago di Garda, in partenza da piazza Bra' mezz'ora dopo il termine dello spettacolo che permette agli spettatori dell'Arena di ritornare comodamente alle località di soggiorno comprese tra Peschiera a Malcesine, grazie alla collaborazione con l'Associazione Albergatori di Garda; la linea Verona-Cattolica che dal 10 giugno, ogni venerdì e sabato, tocca le più rinomate località della Riviera Romagnola e dei Lidi Ferraresi e Ravennati, con orari pensati anche per i giovani che vogliono trascorrere un week end di mare e divertimento in tutta sicurezza; il BusWalk&Bike Lessinia che ogni sabato e domenica trasporta i bikers con le loro bici da Verona con destinazione Bosco-San Giorgio (partenza alle ore 9) per splendidi percorsi sulle nostre montagne.


 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito