Dichiarazione di accessibilità ATV VERONA
ATV - Azienda Trasporti Verona s.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a https://www.atv.verona.it/
Stato di conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall'allegato A della norma UNI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per inosservanza della legge 4/2004.
Al fine di realizzare la presente dichiarazione di accessibilità abbiamo preso in considerazione gli standard WCAG 2.1 e l'esperienza utente di un panel test costituito da persone con differenti disabilità che hanno testato il sito. Si sono servite di tecnologie assistive come i principali screen reader (Jaws, NVDA o VoiceOver), il cui scopo è quello di interpretare i contenuti della pagina, presentandoli come output vocali.
I risultati dei test mostrano che alcuni utenti potrebbero incontrare difficoltà nella fruizione di alcune pagine o funzioni di questo sito, in quanto solo in parte accessibili. Indichiamo di seguito le non conformità e i criteri di successo violati:
1.1.1 Contenuti non testuali: alcune immagini presenti sul sito non hanno un testo alternativo associato. Ne sono un esempio le immagini nella sezione "Rutes and timetables" presente nella HOMEPAGE in versione inglese.
1.4.1 Uso del colore: all'interno del sito sono presenti link sottolineati, ma che perdono la sottolineatura al passaggio del mouse come, ad esempio, nella pagina "BIGLIETTERIE/ RIVENDITE/ PRENOTAZIONI". I link devono sempre essere sottolineati, affinché siano distinguibili da un testo semplice.
1.4.10 Ricalcolo del flusso: aumentando le impostazioni di visualizzazione del browser fino al 200%, alcuni contenuti non si rimodellano correttamente; ad esempio, le voci di menu "Linee guida ed orari" e "E-procurement" risultano tagliate.
2.4.1 Salto di blocchi: nel sito sono presenti i link salta blocchi, ma uno rimanda a una pagina non esistente. Inoltre, i link salta blocchi sono in lingua italiana anche se si fruisce del sito in inglese o tedesco.
2.4.3 Ordine del focus: alcuni elementi non vengono intercettati nell'ordine logico visivo corretto dalle tecnologie assistive e se si naviga da tastiera, ad esempio, il focus dello screen reader non intercetta nell'ordine logico visivo corretto il campo cerca.
2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto): sono presenti link generici, ad esempio, "Clicca qui" nella pagina TARIFFE LINEE LAGO DI GARDA.
2.4.6 Intestazioni ed etichette: nelle pagine del sito non sono sempre utilizzati coerentemente i livelli di intestazione. Ad esempio, nella pagina LINEE ED ORARI non è presente il livello di intestazione H1.
3.2.2 All'input: navigando con uno screen reader non risulta possibile interagire con le sotto voci del menu principale. Inoltre, non viene intercettato lo stato del menu (espanso / compresso). Navigando da tastiera, se si sceglie di espandere le voci principali, non viene permessa la navigazione delle sotto voci.
4.1.2 Nome, ruolo, valore: alcuni elementi sono privi di etichetta, come ad esempio, il pulsante per bloccare o scorrere gli slideshow.
Infine, si segnala che alcuni documenti PDF scaricabili dal sito sono parzialmente leggibili per chi si serve di screen reader, perché privi di struttura gerarchica (sommario, intestazioni, link interni) e alternative testuali.
La presente dichiarazione è stata redatta il 14.03.2025.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione effettuata da terzi.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Gli utenti possono, in qualunque momento, segnalare eventuali problematiche di non accessibilità. Per farlo, possono scrivere direttamente alla mail: info@atv.verona.it oppure
compilare il form presente alla pagina https://www.atv.verona.it/Segnalazioni_reclami indicando come tipo di comunicazione "accessibilità del sito"
Recapito e-mail per le segnalazioni degli utenti: info@atv.verona.it
Modalità di invio delle segnalazioni all'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID)
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l'interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link https://www.agid.gov.it/
Informazioni sul sito
Data della pubblicazione del sito: 2007
Sono stati effettuati test di usabilità? Sì
Content Management System (CMS) utilizzato: FlexCMP
Informazioni sulla struttura
Numero di dipendenti con disabilità presenti nella società: 5
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0