Biglietti ed abbonamenti
 

Validazione biglietti con QR-code


Da mercoledì 17 Gennaio 2024 è operativo il sistema di bigliettazione elettronica e lettura dei titoli di viaggio tramite i nuovi validatori rossi in fase di installazione sui bus. 
Il validatore si attiva avvicinando un biglietto con QR Code o una carta bancaria.



Spiegazione grafica di come validare il biglietto con QR

Validazione dei biglietti


I biglietti urbani emessi presso le biglietterie aziendali riportano un QR Code che consente la validazione con i nuovi validatori rossi. E' in corso la progressiva diffusione dei biglietti con QR Code anche alla rete delle rivendite esterne.
I biglietti possono essere annullati avvicinando il QR code (rivolto verso l'alto) alla parte inferiore del validatore (un segnale visivo indica il punto di lettura).
 Fino a quando saranno ancora presenti a bordo le validatrici meccaniche (di colore verde) in via di sostituzione, si potrà effettuare la timbratura tradizionale del biglietto.

Attenzione! Nella fase transitoria i due metodi di annullamento sono ALTERNATIVI. Il biglietto urbano con QR code deve essere validato preferibilmente con i nuovi validatori. In ogni caso sarà sanzionata una eventuale validazione (meccanica o elettronica) successiva alla scadenza della validità del biglietto.

 
 

Validazione degli abbonamenti


In questa fase sui nuovi validatori rossi non è ancora attiva la lettura degli abbonamenti caricati sulla Mover card.
La Mover card dovrà essere validata come di consueto sulle obliteratrici meccaniche.

 
 

Acquisto tramite carta bancaria


Per acquistare un biglietto a bordo con pagamento con carta di credito/debito è necessario:
- attivare il validatore rosso avvicinando la carta al punto di lettura;
- il validatore propone il servizio - urbano o extraurbano - sul quale si sta viaggiando. E' comunque possibile scegliere il servizio da utilizzare;
- può essere scelto il numero di clienti per cui si intende acquistare i biglietti (max 5 passeggeri che viaggiano insieme);
- Infine va avvicinata nuovamente la carta per la conferma dell'acquisto che conclude la transazione.

L'addebito bancario verrà effettuato successivamente con applicazione della tariffa migliore - corsa urbana euro 2,00 - corsa extraurbana euro 3,70 - importo massimo giornaliero (24 ore dalla prima validazione) per urbano euro 5,00 ed extraurbano euro 11,00.

Si invita a prestare attenzione ai messaggi vocali e alle istruzioni video proposti dal validatore.

 
 
 
Istruzioni grafiche nuovo sistema di validazione e pagamento
 
 

ATV - Azienda Trasporti Verona s.r.l. | Lungadige Galtarossa 5 - 37133 Verona
P.I. 03644010237 | Tel 045 8057811 / Fax 045 8057800 | Email: atv@atv.verona.it | Posta elettronica certificata: protocollo.atv@pec.it
Iscrizione Reg. Imprese VR n° 03644010237 | Capitale sociale € 15.000.000,00 i. v.