Azienda Trasporti Verona Srl eroga il servizio di trasporto per persone disabili nel rispetto del regolamento UE n. 181/2011 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.
Di seguito, forniamo tutte le informazioni utili per l'utilizzo dei servizi di trasporto ATV da parte di passeggeri con disabilità.
ATV mette a disposizione autobus attrezzati per il trasporto disabili?
Si, il 98% degli autobus della rete urbana di Verona è allestito per fornire il servizio trasporto di persone con ridotta capacità motoria. I bus sono dotati di pedana con attivazione manuale.
I nuovi modelli di bus ATV dispongono inoltre di display ad alta visibilità che permette di facilitare la lettura alle persone ipovedenti, e dispositivo interno di annuncio prossima fermata.
Sulla rete extraurbana, attualmente il 50% dei mezzi impiegati è dotato di pedana per l'accesso delle persone in carrozzella.
Come posso verificare l'accessibilità di una corsa?
Servizio Urbano di Verona
Raccomandiamo sempre di verificare in anticipo se la corsa che si intende utilizzare preveda il servizio di accessibilità alle persone disabili.
Per effettuare la verifica, è possibile contattare ATV con i seguenti mezzi:
· via telefono al numero 045 8057922
· via e-mail all'indirizzo info@atv.verona.it
Servizio extraurbano
Per usufruire delle corse previste dal servizio extraurbano e garantirne l'accessibilità, ATV richiede una prenotazione con almeno 48 ore di anticipo, tempo necessario all'organizzazione del servizio.
La prenotazione deve essere inoltrata via mail all'indirizzo: info@atv.verona.it
Come riconoscere gli autobus ATV accessibili alle persone disabili?
Tutti gli autobus ATV accessibili alle persone con disabilità sono riconoscibili grazie ad un bollino blu esposto di fianco alla porta del mezzo. Gli autobus sprovvisti di bollino blu, al contrario, non dispongono dei servizi di accessibilità per passeggeri disabili.
Quali carrozzelle possono salire a bordo dell'autobus?
I mezzi ATV sono predisposti al trasporto di una carrozzella (anche elettrica) che occupi al massimo le dimensioni seguenti:
- larghezza 700 mm
- lunghezza 1250 mm
- altezza 1350 mm
- peso 350 kg
Non è possibile caricare a bordo mezzi che superino queste misure.
Come accedere agli autobus ATV?
Gli utenti:
· devono posizionarsi davanti alla porta centrale del mezzo
· devono utilizzare l'apposita pedana
Il personale di guida :
· è tenuto a compiere le operazioni di apertura/chiusura della pedana
· è tenuto, se necessario, a prestare assistenza nella fase di salita/discesa della carrozzella
Le persone non vedenti possono salire/scendere dall'autobus utilizzando la porta anteriore. Se provvisti di cane guida, quest'ultimo viene trasportato gratuitamente sul mezzo di trasporto.
L'accompagnatore della persona non vedente non è tenuto all'acquisto del titolo di viaggio purchè in presenza della persona assistita in possesso di tessera agevolata e titolo di viaggio.
Quanti viaggiatori disabili può trasportare contemporaneamente un bus ATV?
A seconda del modello di autobus, il vano di bordo attrezzato con i sistemi di sicurezza per carrozzelle può accogliere un numero limitato di persone: da 1 a 2 passeggeri.
Pertanto, non è possibile garantire la disponibilità al trasporto una volta superato il limite massimo di persone sopra citato. In questi casi è necessario attendere la corsa successiva.
Come posso accedere alle agevolazioni tariffarie per i disabili?
1- Acquisire la Tessera Agevolata di Circolazione, cosiddetta Tessera Regionale.
Le agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico locale nel Veneto sono disciplinate dalla Legge Regione Veneto 30 luglio 1996, n. 19 e prevedono il possesso della Tessera Agevolata di Circolazione.
Se residenti nel Comune di Verona, la tessera deve essere richiesta al Comune di Verona, sportello SI, in vicolo San Domenico 13/B.
Se residenti nella Provincia di Verona, per il rilascio della tessera rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del proprio comune di residenza.
2- Acquistare i titoli di viaggio presso ATV
Una volta in possesso della Tessera Regionale, l'utente può rivolgersi alle biglietterie aziendali ATV per l'emissione gratuita della tessera Mover e dell'abbonamento a costo agevolato.
Verona, piazza Renato Simoni, 12
Verona, autostazione di Porta nuova in piazzale XXV Aprile
Garda, corso Italia 60
Legnago, via dei Tigli, 1
Posso acquistare l'abbonamento scontato per disabili sul sito di ATV?
No, sia l'acquisto del primo che dei successivi abbonamenti a tariffa agevolata deve necessariamente fatto presso le biglietterie di ATV
La Disability Card Europea mi dà diritto a viaggiare gratuitamente?
No, la Carta Europea della Disabilità o Disability Card è un documento in formato tessera che ha la funzione di certificare la disabilità del titolare e di vederla riconosciuta su tutto il territorio europeo. Non dà direttamente accesso ad alcun tipo di agevolazione nei trasporti pubblici.
I passeggeri disabili devono validare la Mover Card?
I passeggeri in carrozzina non sono tenuti a convalidare la tessera MoVer se abbonati.
Anche i passeggeri non vedenti, se abbonati, non sono tenuti a validare la tessera MoVer.
ATV offre servizi turistici a lunga percorrenza accessibili dalle persone disabili?
Si, ATV offre servizi turistici a lunga percorrenza sulla linea Riva del Garda - Venezia. Questi servizi sono erogati nel rispetto del regolamento UE n. 181/2011
Posso noleggiare autobus attrezzati per il trasporto di passeggeri disabili?
Si, il servizio noleggio di ATV mette a disposizione pullman Gran Turismo attrezzati per il trasporto di passeggeri disabili. La flotta di mezzi di trasporto turistici comprende 2 pullman accessibili alle carrozzine e con i seguenti servizi a bordo:
> elevatore per carrozzine
> corridoio attrezzato
> servizi igienici per disabili
ATV forma il proprio personale sulle tematiche della disabilità?
Si, il personale aziendale di Azienda Trasporti Verona Srl prende parte a corsi di formazione specifica sulle tematiche della disabilità. I corsi di formazione sono organizzati in collaborazione con un'agenzia specializzata nella fornitura di servizi di accessibilità e inclusione delle persone con disabilità .
In particolare i percorsi di formazione rivolti al personale di guida ATV hanno l'obiettivo di:
- sensibilizzare gli operatori sulle difficoltà che incontrano i passeggeri disabili o anziani nell'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici.
- garantire un servizio di trasporto pubblico in linea con le esigenze delle persone con disabilità.
A chi posso rivolgermi per maggiori informazioni?
Per ricevere maggiori informazioni sui servizi per disabili forniti da Azienda Trasporti Verona Srl, è possibile contattarci via telefono o via e-mail.
Servizio Trasporto Pubblico ATV: contattare l'Ufficio informazioni al numero 045 8057922 oppure all'indirizzo di posta elettronica info@atv.verona.it
Servizio pullman a noleggio ATV : contattare l'ufficio noleggio al numero 045 8057901 oppure all'indirizzo di posta elettronica noleggio@atv.verona.it